Presso la Succursale di Corso Svizzera 51 è attivo il Corso ad Orientamento Musicale, che offre la possibilità di imparare a suonare i seguenti strumenti:

 

CHITARRA       PIANOFORTE        CLARINETTO          VIOLINO

 

Il corso ad Orientamento Musicale è stato istituito nell’anno scolastico 1990/91 ed è passato ad ordinamento definitivo ai sensi del D.M. 201 e della C.M. 203 del 06/08/99.

 

I docenti del Corso si propongono di coinvolgere gli allievi in un importante processo di crescita personale e culturale, sia per lo studio individuale, sia per le esperienze di gruppo. In questi ultimi anni, si è costituito il gruppo di musica insieme formato dai professori, dagli allievi e da alcuni ex-allievi tramite il progetto “Tempo d’orchestra” ed è diventato l’Orchestra e Coro del Corso ad Orientamento Musicale della Scuola Media “C. Nigra”. Nell’organizzazione oraria del Corso, i docenti hanno adottato il principio della flessibilità, infatti all’orario del tempo normale si aggiungono 2 unità pomeridiane per lo studio individuale di uno strumento, per le lezioni collettive di teoria, per la lettura della musica e delle prove d’orchestra tramite il progetto “Tempo d’orchestra”, per un totale di 32/33 unità orarie settimanali.

 

Al Corso possono iscriversi tutti gli alunni delle classi quinte elementari che ne facciano espressa richiesta al momento dell’iscrizione. Essi saranno contattati telefonicamente per sostenere la PROVA FISICO-ATTITUDINALE, prevista per la definizione dello strumento, non è richiesta alcuna preparazione musicale specifica. La prova si svolgerà entro i termini stabiliti dalla normativa vigente.

 

Il Corso ad Orientamento Musicale non comporta alcun onere economico a carico delle famiglie, poiché gli strumenti possono essere forniti dalla scuola, sotto forma di prestito d’uso.

 

Dal 2002 è attiva l' Associazione Amici dell’Orchestra Scuola Media Statale Costantino Nigra , con sede legale presso la Succursale, per sostenere e promuovere l’attività orchestrale del Corso.

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database