LABORATORI CLASSI TERZE

a.s. 2016-2017

 

 

LATINO 1° Livello: Brevi cenni di civiltà latina, primo approccio alla lingua, I e II declinazione, indicativo presente e imperfetto del verbo essere e delle 4 coniugazioni.

 

LATINO 2° Livello: Approfondimento delle conoscenze linguistiche relative al I livello; III, IV e V declinazione, modo indicativo del verbo essere e delle 4 coniugazioni

 

FILM INSIEME: Realizzazione di un breve film per imparare ad esprimersi e comunicare con il linguaggio del cinema. Nel costo del laboratorio sono comprese le spese per le riprese e il montaggio del film che si realizzerà con la collaborazione di un ente esterno alla scuola.

 

PIANOFORTE 3° Livello: Il laboratorio viene proposto agli alunni delle classi Terze che abbiano già frequentato i laboratori negli anni precedenti o che dimostrino interesse e capacità ritenuti adeguati dall’insegnante tramite un test d’ingresso.

Nel laboratorio verranno approfondite la tecnica strumentale e la conoscenza e lettura dello spartito. Gli allievi impareranno ad eseguire brani di media difficoltà da solista e ad accompagnare brani con altri strumenti o voci. L’obiettivo finale del corso è una buona base tecnica, di sensibilità e di lettura per poter continuare lo studio dello strumento in ambito classico o verso qualsiasi altro genere musicale. Le attività prevedono: l’uso degli strumenti a percussione melodici finalizzato alla conoscenza e all’uso della tastiera e alla capacità di accompagnare uno strumento e/o di poter eseguire brani appartenenti a un repertorio di musica d’insieme, tecnica delle scale, maggiori, minori, per moto parallelo e contrario per l’estensione di 2 ottave, esecuzione degli accordi maggiori e minori, esercizi di lettura, esercizi di coordinazione ritmico-motoria.

Al termine del corso gli allievi saranno invitati a suonare ad un saggio finale per confrontarsi con il pubblico conservando un buon controllo, memoria dello spartito ed adeguata espressività.

 

INGLESE: Approfondimento delle abilità di listening e speaking con esercizi di tipologia degli esami KET e Trinity College.

 

ILLUSTRAZIONE E FUMETTO: Stimolare la creatività dei ragazzi ed orientarli verso nuovi metodi di comunicazione visiva complementari ai loro gusti, capacità ed immaginazione. In ogni lezione verranno affrontati argomenti che poi saranno espressi attraverso il disegno, enfatizzando la personalità dell’allievo.

 

TEATRO: Realizzazione di rappresentazioni teatrali liberamente tratte dalla lettura di testi classici (Il corso sarà affiancato da un esperto).

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database