LABORATORI CLASSI PRIME

a.s. 2016-2017

 

ATTIVITÀ MOTORIE: Attività di pallavolo e di pallacanestro con particolare riferimento ai vigenti regolamenti del Minivolley e del Minibasket.

 

PITTURA SU CARTA, CARTONE TELATO E TELA: Dal disegno di base alla pittura con colori a tempera. Approccio alle diverse tecniche pittoriche (campitura piatta, campitura texturizzata, tamponato e spatola). L’acquisto del materiale è a carico degli studenti. (Massimo 15 studenti)

 

DISEGNO E TECNICHE DI ACQUERELLO: Acquisizione della tecnica di acquerello con palette e matite acquerellabili; in questo caso si potrà iniziare dal disegno dal vero da rielaborazioni di immagini per arrivare all’acquerello su carta specifica, ruvida. L’acquisto del materiale è a carico degli studenti. (Massimo 15 studenti)

 

CHITARRA 1° Livello: Acquisizione della capacità di realizzare i principali accordi, di eseguire piccole melodie. Nozioni di solfeggio.

 

PIANOFORTE 1° Livello: Acquisizione della capacità di realizzare brevi melodie con la tastiera. Possibilità di continuare nel II quadrimestre.

 

INFORMATICA 1° Livello: Conoscenza delle parti principali di un PC. Conoscenza di alcuni dei software del pacchetto“Office” (Word, Excel, Power Point, Paint). Nozioni di Geogebra (software per lo studio della geometria). Inoltre gli allievi cominciano un percorso didattico sul tema del "pensiero computazionale - coding" riferendosi alle attività proposte dal sito: https://code.org. Gli studenti approfondiscono i concetti della programmazione e imparano a definire soluzioni flessibili per problemi complessi. L’informatica nasce per affrontare, risolvere e superare anche questo tipo di problemi. In che modo? Scomponendo il problema in tanti piccoli pezzi e prendendoli in considerazione uno alla volta. Muovendo un passo alla volta è molto più semplice arrivare alla meta! L'uso di questo approccio si estende al di là della disciplina informatica. Il processo di acquisizione del pensiero computazionale - coding si concluderà l'anno prossimo (a.s. 2017/2018) con la frequentazione del laboratorio di informatica II livello al termine del quale i ragazzi conseguiranno una certificazione di competenza digitale. Sia chiaro che non c'è un esame da superare ma solo un "percorso" da effettuare.

 

CINEMA: Acquisizione degli strumenti per decodificare il linguaggio cinematografico.

 

TEATRO: Realizzazione di rappresentazioni teatrali liberamente tratte dalla lettura di testi classici (Il corso sarà affiancato da un esperto).

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database